Mistero - Antologia 2021

Autore : Saverio Catellani
Anno di produzione : 2021
Casa Editrice : Bacchilega editore
Genere letterario : Narrativa-racconti - Horror
Formato : Ebook, Cartaceo




Recensisci Opera

ACQUISTA

ISTANTI ULTIMI

Pietro Samperini stava pedalando sulla strada che strisciava tra i campi di grano e i filari di viti lungo gli antichi confini dei poderi tra Mangiagallo e Sant’Antonio. Aveva acquistato in primavera quella bicicletta a pedalata assistita con il pretesto di dimagrire, ma aveva già macinato cinquecento chilometri senza perdere un chilo. Sua moglie diceva che non era stato un buon affare.
Non prestò attenzione alla Panda rossa che stava immettendosi da sinistra senza dargli la precedenza. Tirò i freni all’ultimo istante e cacciò un urlo, ma l’insulto che gli era salito sulle labbra si tramutò in un muto: “Non è possibile.”
La ragazza al volante aveva inchiodato oltre la linea bianca e pareva spaventata quanto lui. Si fissarono negli occhi per un lungo istante poi lei congiunse le mani in segno di scusa, inclinò il capo con un sorriso imbarazzato, diede gas e infilò la carreggiata verso sinistra.
Lui rimase incantato a guardarla mentre spariva all’orizzonte.
“Non è possibile” ripeté.
Eppure non aveva avuto un solo istante di dubbio, quando se l’era trovata a un passo dalla ruota anteriore: quella ragazza era sua madre da giovane. Una cosa del tutto assurda, perché Rosa Bonetti in Samperini era morta l’inverno precedente all’età di ottantadue anni.

L'antologia "Mistero" contiene il mio racconto "Istanti ultimi", finalista al Terni-Narni Horror Fest 2021.