Incubi - Antologia 2022

Autore : Saverio Catellani
Anno di produzione : 2022
Casa Editrice : Bacchilega editore
Genere letterario : Narrativa-racconti - Horror
Formato : Ebook, Cartaceo




Recensisci Opera

ACQUISTA

ESAME DI COSCIENZA

La mietitura ha raso al suolo le spighe di grano, lasciando i campi punteggiati da rotoballe, monoliti gialli che si replicano nello spazio aperto come in una Golconda di Magritte. Una sottile linea scura, che pare tracciata a penna, divide la terra dal cielo; al di sotto la campagna splende ancora dei colori caldi dell’estate, mentre sopra il cielo ha perduto il suo azzurro sfolgorante e l’aria odora di pioggia imminente. Forse proprio quella densa e torrenziale che chiude la bella stagione e introduce quella fradicia di foglie marcite.
La Toyota blu è immobile con il motore spento davanti alle sbarre abbassate di un passaggio a livello. Oltre le protezioni, si intuisce una linea ferroviaria così malconcia da sembrare dismessa. Tra i binari spuntano felci ed erbacce incolte che si trascinano e si arrampicano su una staccionata con la vernice sfogliata e le assi sbilenche.
Quanto tempo dovremo aspettare? chiede Irene, fissando un punto lontano davanti a sé.
Luca tace, perché quelle di sua moglie sono domande inutili che non pretendono risposta ma solo attenzione. Non ha ancora scordato il tempo in cui l’aveva amata follemente, ma ha rinchiuso l’eco di quei sentimenti chissà dove, per sentirsi libero di odiarla senza provare rimorso.

L'Antologia "Incubi" contiene il mio racconto "Esame di coscienza", primo classificato al Terni-Narni Horror Fest 2022.

Il Presidente della Giuria Enrico Luceri ha così spiegato la scelta: "La metafora della morte come viaggio verso una dimensione sconosciuta, dove il tempo e le esperienze non hanno più valore. Una fuga disperata dalla sofferenza di un amore finito. Un passaggio lento e graduale alla consapevolezza degli errori propri e altrui."