Orientamento giovanile ai tempi del Covid 199788824983471

Autore : ROBERTO TRAVAGLIA
Anno di produzione : 2022
Casa Editrice : Booksprint Edizioni
Genere letterario : Saggistica - Ambientale
Formato : Ebook, Cartaceo
Quarta di copertina
Altre Notizie : travaglia_roberto_QUARTA DI COPERTINA


Recensisci Opera

ACQUISTA

Perche’ i giovani? perché PARLARE DI ORIENTAMENTO GIOVANILE?

 

I giovani e gli adolescenti hanno vissuto, vivono in questo periodo e vivranno nel prossimo futuro un senso di incertezza, disorientamento, insicurezza e smarrimento.


Questo libro è dedicato soprattutto al mondo giovanile, poiché il lockdown della pandemia da Covid 19 ha provocato molti danni e, purtroppo, numerosi ritiri scolastici, oltre a disturbi di ogni genere, compreso l’uso eccessivo della rete.

Vengono analizzate le dipendenze virtuali una ad una; dal cybersex, la dipendenza dal sesso online, ai giochi d’azzardo, fino a trattare l’adescamento dei minori in rete, la dipendenza da social
network e molto altro.


Perché la Natura?


Camminare in mezzo al verde, entrare in contatto con la natura ha enormi benefici per la nostra salute e benessere. Benessere non solo fisico. Ci sono davvero tante ricerche specifiche che attestano quanto sia utile “un tuffo” in mezzo alla Natura. Gli ambienti naturali come un bosco, ad esempio, permettono al nostro sistema cognitivo di essere pienamente in funzione.


Perché è necessario riconnettersi con la Natura e ritornare a creare la coesistenza, la connessione ancestrale UOMO AMBIENTE quello che la Nostra Formatrice Justina Claudatus chiama GEOSIMBIOSI.

 

 


“Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.” Bernard di Clairvaux.

 

Un ritorno a riscoprire il mondo “verde” immergendosi nella Natura. Questo è il messaggio che Roberto vuole proporre ai giovani.

 

Riportare i giovani alla natura e alla terra, non è così scontato. Oggigiorno, i giovani vivono nella ininterrotta attesa di informazioni sempre nuove, segnalate da vibrazioni e dai suoni più svariati dei telefonini, dotati non più solo di sms, ma di tutti gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da internet (Facebook, Twitter, Chat, You tube, Instagram, ecc.).

 

GIOVANI E NATURA: UN CONNUBIO VINCENTE?

 

“La natura può essere considerata una risorsa di inestimabile valore, poiché offre stimoli, che non possono essere riprodotti artificialmente e questo contribuisce allo sviluppo fisico e cognitivo e promuove un comportamento più attivo, sociale e partecipativo con effetti positivi sulla salute fisica e mentale immediati e a lungo termine.

 

Ed ecco un nuovo punto di Vista “ Nature Life Coach “, un modo “olistico” di vivere la montagna e di respirare la Natura. La visione dell’uno col tutto, dell’intero con l’uno, la connessione a noi stessi agli altri e alla Nostra Madre amorevole.

Ed un augurio ed un auspicio che Roberto fa a se stesso, in primis, e al lettore e alla lettrice è che il cammino possa aiutare a sintonizzarci con noi stessi, con gli altri e con la Natura, nella semplicità e genuinità delle cose, non dimenticando le proprie origini e tradizioni.

La parte finale del libro è dedicata a pratiche da esperire in Natura ed insegnate dalla Scuola Passi che Trasformano come: NORDIC WALKING integrato da BREATHWALK; EARTHWALKS; MEDITAZIONE CAMMINATA; ORIENTEERING METAFORICO; MODELLAMENTO SIMBOLICO; TECNICHE ENERGETICHE TOLTECHE.