Il coraggio della felicità - Il mio giro del mondo il solitaria sulle orme di Ida Pfeiffer

Autore : Loredana Scaiano
Anno di produzione : 2019
Casa Editrice : Ultra edizioni
Genere letterario : Saggistica - Viaggi
Formato : Cartaceo
Quarta di copertina
Altre Notizie : Motivazione della giuria Primo Posto Concorso Argentario


Recensisci Opera

ACQUISTA

La passione per i viaggi me l’ha insegnata mio padre.

Mia madre mi ha insegnato la forza per affrontare ogni tipo di avversità.
In un mondo ricoperto di orpelli di oro falso e luccicante, io dai loro esempi imparavo a trovare l’oro puro della conoscenza, studiando e viaggiando.

Grazie ai miei genitori, ho acquisito la consapevolezza che le cose veramente importanti della vita sono immateriali, che la sostanza prevale sempre sulla forma, che quello che veramente mai deperisce sono le idee.

Il primo maggio 1846, a quarantanove anni, Ida Pfeiffer partiva da Vienna per un’impresa straordinaria: il giro del mondo in solitaria. Il 28 febbraio 2017 Loredana Scaiano parte dal suo piccolo paese nell’Italia del Sud per ripercorrere l’itinerario di Ida. Anche lei compirà cinquant’anni in viaggio. Ida scriveva una pagina di diario ogni sera, Loredana ogni sera pubblica una pagina del blog che ha dedicato alla sua eroina, #idaviaggiadasola, che diventa sempre più popolare. Due storie vere raccontate in parallelo, due donne forti, due secoli di distanza. Il coraggio della felicità è il resoconto di un’impresa temeraria, impensabile per una donna nell’Ottocento, tutt’altro che agevole ancora oggi. È il racconto di un viaggio alla scoperta del mondo e alla ricerca di sé: un viaggio che è libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia. Ed è anche e soprattutto una pietra posata sulla strada della parità, perché ogni donna finalmente si senta libera di poter andare da sola ovunque, senza un uomo che la accompagni, a qualunque titolo.