Andrea Ansevini Ancona
Narratore Poeta
Generi Letterari Trattati : Narrativa - Fantasy , Poesia - Poesia ,

Andrea Ansevini è nato il 30 aprile 1979 ad Ancona, risiede a Polverigi con sua moglie Adele, sua musa ispiratrice.
Dopo aver conseguito il diploma di elettronico, lavora presso una ditta di citofonia e videocitofonia.
La sua passione per la scrittura nasce nel 1990. Da allora ha scritto oltre duemila poesie, più di duecento racconti e pubblicato otto libri, due in self.

Principali opere prodotte:

Nel 2010 avviene il suo esordio letterario con “Poesia nel diario - 50 pensieri nel tempo” (Marcelli Editore).
Nel 2015 esce il suo secondo libro, il primo romanzo fantasy, “La porta misteriosa” da lui auto prodotto.
Nel 2017 pubblica il suo terzo libro, “Oltre la porta” (Collana “La mia strada”, Le Mezzelane Casa Editrice), libro con il quale ha ottenuto numerosi premi, tra cui quello come migliore scrittore emergente nazionale nel luglio 2019 alla serata “Gli Oscar delle Stelle” dove ha condiviso il palco con numerosi big nazionali.
Nel 2019 esce il quarto libro, “Delitto in Casa Le Mezzelane” scritto assieme ad Alessandra Piccinini (Collana “Enigmi”, Le Mezzelane Casa Editrice).
Nel 2020 ritorna al self con il suo quinto libro, “Vietato dormire (20 racconti per restare svegli)”, una raccolta di venti racconti di vario genere scritti tra il 2010 e il 2020.
Nel 2021 pubblica il suo sesto libro, il romanzo ironico “Pinocchio Anno Zero”, scritto assieme a Viviana Nobilini e con la prefazione a cura del cantautore Umberto Napolitano, (Collana “La mia strada”, ed. Le Mezzelane Casa Editrice).
Nel 2021 poco più di un mese dal precedente esce il suo settimo libro, “Dietro la porta” (Collana “La mia strada”, Le Mezzelane Casa Editrice).
Nel 2022 esce il suo ottavo libro, “Morte nell’acciaieria” (Collana “BloodRose”, Dragonfly Edizioni).

La passione per la scrittura lo ha portato a partecipare a concorsi letterari e fatto sì che ricevesse numerosi premi letterari.

Altri interessi:

Appassionato di fotografia, prende spesso parte a esposizioni fotografiche presso vari circoli e associazioni culturali di cui è socio, dove, in varie occasioni, ha svolto numerose volte anche il ruolo di giurato.

Attivissimo anche nel mondo della musica, ha suonato dal 1999 al 2002 come tastierista e autore di testi nel gruppo “I magnifici cinque”. Fino a oggi ha inciso diciotto CD con sue poesie e brani rap di denuncia sui “malanni della società”. Alle registrazioni spesso prende parte anche sua moglie Adele.
Diversi suoi brani sono stati trasmessi agli inizi da radio regionali, Radio Aut Marche in primis grazie a Giancarlo Guardabassi. In seguito è approdato a radio nazionali come Radio 2 (“Il ruggito del coniglio”), Radio M2O (con intervista da Selvaggia Lucarelli), R101, RTL 102.5, Radio Italia e Radio Deejay solo per citarne alcune.

Spesso ha ideato anche serate a tema per raccogliere fondi per i più bisognosi, di cui ricordiamo nel 2010 ricordiamo “Un’amicizia per sempre” dove ha raccolto fondi per i bambini del Darfur; nel 2016 “Percorsi DiVersi”, in cui ha dato vita a un reading poetico invitando diversi ospiti poeti e raccolto fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Nel 2019 inizia a collaborare con la poetessa Ilaria Romiti a una serie di presentazioni creando e organizzando assieme l’evento “Oltre la porta... Emozioni a colori”, in cui presentano i propri l

Sempre nello stesso anno assieme alla sua amica Alessandra Piccinini, ha dato vita anche a un evento ideato e organizzato da entrambi denominato “Tour Letterario” in cui hanno girato la penisola toccando varie città come Roma, Milano e Firenze, solo per citarne alcune.

Il 31 luglio 2020, assieme alla sua amica Sara Marino, ha dato il via a “Il salotto culturale di Andrea e Sara”, un programma online giunto alla terza edizione e concluso il 10 maggio 2022, dove, con cadenza settimanale hanno intervistato vari autori e autrici.
Assieme anche hanno ideato e condotto un altro programma, “I libri di S.E.R.A.”, dove, con Eufemia Griffo e Renato Ghezzi, hanno condotto delle dirette flash e promosso libri della loro casa editrice.
Assieme hanno scritto 12 racconti.
Un loro racconto,”Il coraggio di Sandra” è presente in un’antologia benefica per i bambini bisognosi.
Un altro, “Green ‘79” è giunto tra i finalisti a un concorso letterario nazionale “Raccontaci una storia” organizzato da Prometeo Estra.
Un altro ancora, “Il cane Damien” è stato scelto per un cortometraggio ed è stato in gara per il concorso “Una storia per il cinema”.
Assieme stanno scrivendo un libro e hanno idea di un secondo.

Il 21 maggio 2021 con la sua amica Francesca Compagno crea il format online “Il diario di bordo di Francesca e Andrea”, giunto alla seconda edizione e concluso il 13 maggio 2022, dove hanno presentato libri con cadenza settimanale.

Molto presente anche in radio, tv regionali e nazionali, è intervenuto spesso come autore oppure come ospite in salotti culturali e programmi radiofonici o televisivi.

Se volete ascoltarlo e vederlo potete farlo tramite il suo canale YouTube (Clicca qui!) o la pagina FaceBook (Clicca qui!).
Ha anche una pagina assieme alla sua amica Sara Marino, “I mille fogli sparsi di Andrea e Sara”.
Potete trovarlo sempre con il suo nome e cognome su Instagram, Twitter, Telegram, Pinterest, LinkedIn e Waveful.

Non chiamatelo però poeta, scrittore o rapper, ma “artista”, perché ci tiene a precisare che non lo fa di professione, ma per il fatto che tutti quanti siamo artisti, dove ognuno è portato per fare qualcosa e quel “qualcosa” si chiama “Arte”.

 

Morte nell'acciaieria - 9791280733191

2022

Narrativa-romanzi - Thriller

Casa Editrice : Dragonfly edizioni

SCOPRI DI PIU'
Dietro la porta

2021

Narrativa - Sociale

Casa Editrice : Le Mezzelane casa editrice

SCOPRI DI PIU'
Pinocchio Anno Zero

2021

Narrativa - Sociale

Casa Editrice : Le Mezzelane casa editrice

SCOPRI DI PIU'
Vietato dormire (20 racconti per restare svegli)

2020

Narrativa-racconti - Formazione (di)

Casa Editrice : AUTOPRODOTTO

SCOPRI DI PIU'
Delitto in casa “Le Mezzelane”

2019

Narrativa-romanzi - Giallo deduttivo

Casa Editrice : Le Mezzelane casa editrice

SCOPRI DI PIU'
Oltre la porta

2017

Narrativa-romanzi - Thriller

Casa Editrice : Le Mezzelane casa editrice

SCOPRI DI PIU'
La porta misteriosa

2015

Narrativa-romanzi - Thriller psicologico

Casa Editrice : AUTOPRODOTTO

SCOPRI DI PIU'
Poesia nel Diario - Cinquanta pensieri nel tempo

2010

Saggistica - Ambientale

Casa Editrice : Marcelli Editore

SCOPRI DI PIU'
Ordine per : Anno , Posizione
3° posto
Poesia nel borgo
2022
3° posto
2° posto
Concorso letterario "Scrivi e Sogna"
2021
2° posto
Premio speciale della giuria
Pagine d'Oro
2020
Premio speciale della giuria
Premio speciale della giuria
Gli Oscar delle Stelle
2019
Premio speciale della giuria
1° posto
Premio Nazionale di Poesia - Tra Secchia e Panaro - La Fonte di Ippocrene
2018
1° posto
6° posto
Concorso letterario nazionale “Oscure presenze”
2018
6° posto
3° posto
Voci nuove nell'ascolano
2007
3° posto

Fotogallery

Contatta
Accetto la Privacy Policy