ROBERTO TRAVAGLIA Bergamo
Narratore Saggista
Generi Letterari Trattati : Saggistica - Ambientale , Saggistica - Crescita personale , Saggistica - Motivazionale , Saggistica - Spiritualità , Saggistica - Sportivo , Saggistica-manualistica - Scientifico , Saggistica-manualistica - Sportivo , Narrativa - Sociale , Narrativa - Young adults , Narrativa-racconti - Sociale , Narrativa-racconti - Young adults ,

1970 ANNO DI NASCITA 

1988 / 1989 DIPLOMA DI MATURITA' CLASSICA

LUGLIO 2022 CONCLUSIONE SCUOLA BIENNALE NATURE LIFE COACH

DICEMBRE 2022 STESURA LIBRO " ORIENTAMENTO GIOVANILE AI TEMPI DEL COVID 19 - DALLA CONNESSIONE VIRTUALE ALLA CONNESSIONE A SE STESSI, AGLI ALTRI ALLA NATURA

 

BIOGRAFIA


Roberto Travaglia nasce a Cavedine, piccolo paese di montagna del Trentino meridionale.

In questa piccola comunità muove i primi passi, a contatto con la tradizione rurale fatta di lavoro, mani robuste ed incallite. L’anima rurale è un innesto di passione e amore per la terra, di genuinità nella solidarietà e nel mutuo aiuto, un insieme di valori dettati da Madre Natura con le sue stagioni, coi suoi cicli e i suoi tempi. La famiglia gli trasmette da subito lo stare in Natura. Camminare nei boschi per raccogliere funghi o piante medicinali. Raccogliere legna con amici e parenti rimanendo tutto il giorno in Montagna, assaporando un pasto caldo ai piedi di un albero.

Dalle scuole elementari in avanti e all’Oratorio sperimenta il contatto con la Montagna. Questo rapporto lo porterà a frequentare un nutrito gruppo di escursionisti. Ma lo stress, la competizione gli impediscono di vivere serenamente il cammino, il non saper più vivere nel qui e ora, ma sempre essere proiettato all’arrivo.

Ed ecco un nuovo punto di Vista “ Nature Life Coach “, un modo “olistico” di vivere la montagna e di respirare la Natura. La visione dell’uno col tutto, dell’intero con l’uno, la connessione a noi stessi agli altri e alla Nostra Madre amorevole.

Ed un augurio ed un auspicio che Roberto fa a se stesso, in primis, e al lettore e alla lettrice è che il cammino possa aiutare a sintonizzarci con noi stessi, con gli altri e con la Natura, nella semplicità e genuinità delle cose, non dimenticando le proprie origini e tradizioni.

Sinossi

“Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.” Bernard di Clairvaux.

Un ritorno a riscoprire il mondo “verde” immergendosi nella Natura. Questo è il messaggio che Roberto vuole proporre ai giovani.

Riportare i giovani alla natura e alla terra, non è così scontato. Oggigiorno, i giovani vivono nella ininterrotta attesa di informazioni sempre nuove, segnalate da vibrazioni e dai suoni più svariati dei telefonini, dotati non più solo di sms, ma di tutti gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da internet (Facebook, Twitter, Chat, You tube, Instagram, ecc.).

GIOVANI E NATURA: UN CONNUBIO VINCENTE?

“La natura può essere considerata una risorsa di inestimabile valore, poiché offre stimoli, che non possono essere riprodotti artificialmente e questo contribuisce allo sviluppo fisico e cognitivo e promuove un comportamento più attivo, sociale e partecipativo con effetti positivi sulla salute fisica e mentale immediati e a lungo termine.

Ed è per questo che la parte finale del libro è dedicata a pratiche da esperire in Natura.

Intervista dal Blog di Booksprint edizioni (Clicca qui!)

Albo dei Nature Life Coach (Clicca qui!)

Pagina Robertotravaglia @herachiel su Pixieset (Clicca qui!)

https://robertotravagliaherachiel.mypixieset.com/immersi-nella-natura

https://robertotravagliaherachiel.mypixieset.com/

 

 

 

Orientamento giovanile ai tempi del Covid 199788824983471

2022

Saggistica - Ambientale

Casa Editrice : Booksprint Edizioni

SCOPRI DI PIU'
Ordine per : Anno , Posizione
Contatta
Accetto la Privacy Policy