Generi Letterari Trattati :
Saggistica - Ambientale , Saggistica - Crescita personale , Saggistica - Motivazionale , Saggistica - Spiritualità , Saggistica - Sportivo , Saggistica-manualistica - Scientifico , Saggistica-manualistica - Sportivo , Narrativa - Sociale , Narrativa - Young adults , Narrativa-racconti - Sociale , Narrativa-racconti - Young adults ,
1970 ANNO DI NASCITA
1988 / 1989 DIPLOMA DI MATURITA' CLASSICA
LUGLIO 2022 CONCLUSIONE SCUOLA BIENNALE NATURE LIFE COACH
DICEMBRE 2022 STESURA LIBRO " ORIENTAMENTO GIOVANILE AI TEMPI DEL COVID 19 - DALLA CONNESSIONE VIRTUALE ALLA CONNESSIONE A SE STESSI, AGLI ALTRI ALLA NATURA
BIOGRAFIA
Roberto Travaglia nasce a Cavedine, piccolo paese di montagna del Trentino meridionale.
In questa piccola comunità muove i primi passi, a contatto con la tradizione rurale fatta di lavoro, mani robuste ed incallite. L’anima rurale è un innesto di passione e amore per la terra, di genuinità nella solidarietà e nel mutuo aiuto, un insieme di valori dettati da Madre Natura con le sue stagioni, coi suoi cicli e i suoi tempi. La famiglia gli trasmette da subito lo stare in Natura. Camminare nei boschi per raccogliere funghi o piante medicinali. Raccogliere legna con amici e parenti rimanendo tutto il giorno in Montagna, assaporando un pasto caldo ai piedi di un albero.
Dalle scuole elementari in avanti e all’Oratorio sperimenta il contatto con la Montagna. Questo rapporto lo porterà a frequentare un nutrito gruppo di escursionisti. Ma lo stress, la competizione gli impediscono di vivere serenamente il cammino, il non saper più vivere nel qui e ora, ma sempre essere proiettato all’arrivo.
Ed ecco un nuovo punto di Vista “ Nature Life Coach “, un modo “olistico” di vivere la montagna e di respirare la Natura. La visione dell’uno col tutto, dell’intero con l’uno, la connessione a noi stessi agli altri e alla Nostra Madre amorevole.
Ed un augurio ed un auspicio che Roberto fa a se stesso, in primis, e al lettore e alla lettrice è che il cammino possa aiutare a sintonizzarci con noi stessi, con gli altri e con la Natura, nella semplicità e genuinità delle cose, non dimenticando le proprie origini e tradizioni.
Sinossi
“Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.” Bernard di Clairvaux.
Un ritorno a riscoprire il mondo “verde” immergendosi nella Natura. Questo è il messaggio che Roberto vuole proporre ai giovani.
Riportare i giovani alla natura e alla terra, non è così scontato. Oggigiorno, i giovani vivono nella ininterrotta attesa di informazioni sempre nuove, segnalate da vibrazioni e dai suoni più svariati dei telefonini, dotati non più solo di sms, ma di tutti gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da internet (Facebook, Twitter, Chat, You tube, Instagram, ecc.).
GIOVANI E NATURA: UN CONNUBIO VINCENTE?
“La natura può essere considerata una risorsa di inestimabile valore, poiché offre stimoli, che non possono essere riprodotti artificialmente e questo contribuisce allo sviluppo fisico e cognitivo e promuove un comportamento più attivo, sociale e partecipativo con effetti positivi sulla salute fisica e mentale immediati e a lungo termine.
Ed è per questo che la parte finale del libro è dedicata a pratiche da esperire in Natura.
Intervista dal Blog di Booksprint edizioni (Clicca qui!)
Albo dei Nature Life Coach (Clicca qui!)
Pagina Robertotravaglia @herachiel su Pixieset (Clicca qui!)
https://robertotravagliaherachiel.mypixieset.com/immersi-nella-natura
https://robertotravagliaherachiel.mypixieset.com/
Orientamento giovanile ai tempi del Covid 199788824983471
2022
Saggistica - Ambientale
Casa Editrice : Booksprint Edizioni
SCOPRI DI PIU'